Ai Ki Meditation
Incontri di Sapienza e sperimentazione Una nuova proposta di meditazione
che orienta i pensieri al corpo e alle sue sensazioni
e percezioni nella pratica dell’Essere.
Le tensioni mantenute costanti nel tempo generano limitazioni ai movimenti nelle diverse strutture articolari e generano dei blocchi energetici lungo il percorso dei meridiani e possono raggiungere gli organi interni associati ai meridiani stessi. In MTC non esistono malattie, bensì disarmonie del Qi (Energia).
Ai Ki Meditation propone una originale metodica di allenamento per creare nuove e armoniose modalità di relazione con il proprio Mondo interno e negli incontri con il Mondo esterno. E’ pratica di consapevolezza che avviene con una lettura originale di movimenti tratti da Tai Chi, meditazioni pseudo statiche, meditazione camminata, body scan, sessioni di stretching, esercizi di postura e respirazione.
La proposta Ai Ki Meditation genera profondi stimoli per osservarci nell’incontro con il “Tu”- inteso come mondo esterno- e inoltre osservare come l’abitudine reiterata ci porta sempre sulla stessa via. La realizzazione dell'Ai Ki è infatti la manifestazione del corpo che vive ed agisce in armonia con le leggi naturali e cosmiche. Il requisito fondamentale dell'Ai Ki è l'assoluta spontaneità ed istintualità dei propri movimenti, lasciando così la rigida osservazione dell’esecuzione.
L’esperienza di Ai Ki Meditation si può riassumere in: pratica, rilassamento, naturalezza, quiete. La pratica ci presenta lo stato del nostro essere corporeo e spirituale. Tensioni, dialoghi interni di varia intensità e varie tematiche. L’intento ci aiuta a dare costanza alla pratica e gradualmente si incontra il rilassamento.
Il rilassamento significa rilassamento della mente e anche del corpo, cioè di tutte le articolazioni, di tutti i muscoli, perché nella nostra vita quotidiana accumuliamo tensioni e dove c’è costante tensione, sangue e Qi non scorrono. La naturalezza si esprime nel respiro, nel movimento, nel pensiero. Con rilassamento, naturalezza, quiete, il Qi scorre liberamente e una buona circolazione di Qi vuol dire una buona circolazione di sangue e così scompaiono le disarmonie.